I preparati galenici sono, per definizione, medicinali preparati direttamente dal farmacista nel laboratorio di una farmacia o parafarmacia.
Il termine galenico deriva da Galeno Pergamo, medico dell’antica Grecia che tra il II e III secolo d.c. utilizzò numerose erbe medicinali o i loro estratti a scopo farmaceutico.
Fino al 1930 circa tale tipo di preparazione rappresentava il principale lavoro del farmacista mentre successivamente, in seguito all’avvento dell’industrializzazione verificatosi con la II guerra mondiale, il lavoro di preparatore galenico è divenuto più marginale, sostituito dalla vendita di prodotti preparati industrialmente.
Tuttavia, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali e il vantaggio dei preparati galenici rimane invariato nel tempo.
I preparati galenici possono essere divisi in due sottocategorie:
1) Preparazioni Galeniche Officinali, preparati direttamente dal farmacista seguendo la Farmacopea di un paese membro dell’UE. Non necessitano di RICETTA MEDICA
2) Preparazioni Galeniche Magistrali: veri e propri medicinali preparati dal farmacista seguendo le indicazioni presenti su una prescrizione redatta dal medico per uno specifico paziente.
Quali sono i vantaggi di un preparato galenico?
Si tratta di una terapia “cucita sul paziente”, permettendo dosaggi e formulazioni personalizzati che tengono conto di diversi fattori e caratteristiche dello stesso quali: età, peso, altezza e composizione corporea, allergie/intolleranze, anamnesi patologica/farmacologica.
I Preparati Galenici permettono inoltre l’associazione di più principi attivi in un solo prodotto e consentono di scegliere di volta in volta anche la formulazione più adatta per il paziente (olio, compresse, unguenti, creme, lozioni, soluzioni, etc) sia in relazione al quesito clinico che alle sue necessità.
Dottoressa Veronica Spoto